lunedì 2 gennaio 2012

Il 6 gennaio arriva la Befana della S.A.T.

Riva del Garda - Il 6 gennaio prossimo non sarà solo la Befana subacquea a raggiungere Riva, ma anche alla Rocchetta una Befana, anzi per meglio dire, alcune befane montanare faranno bella mostra di se alla Capanna S. Barbara sulla Rocchetta. Insomma una Befana montanara per accontentare anche chi non ama l'acqua. Queste befane, che si sono costituite nel lontano 2004, non sono altro che un apposito gruppo di volontarie della S.A.T. di Riva del Garda, che a turno inoltre gestiscono
l'accoglienza domenicale alla Capanna di S.Barbara per gli escursionisti che frequentano la Rocchetta, apertura che riprenderà l'8 gennaio fino a giugno.
La prima capanna, in legno, venne edificata nel 1929 dai minatori che scavarono la galleria per convogliare le acque del lago di Ledro alla centrale di Riva. Poco sopra, a m.625, i minatori eressero una chiesetta, che dedicarono alla loro patrona , S.Barbara.
Oggi sono diversi i sentieri che intersecano i versanti della Rocchetta: si può partire dal N°404, che, dopo essere passato dalla fortificazione veneziana del 1500 del Bastione, incrocia il          N°402 diretto verso S.Maria Maddalena, Campi, Malga Grassi e il Rifugio Nino Pernici, che ricordiamo essere aperto tutti i fine settimana invernali sino a fine febbraio. Dopo un’ulteriore ventina di minuti di cammino si può invece scegliere di prendere il sentiero N°405 che parte verso il Sud e gli splendidi contrafforti dei Monti di Riva per proseguire poi verso Cima Capi e Cima Rocca oppure, proseguendo con il N°404, raggiungere dopo altri 30 minuti S.Barbara.
Gli amici della montagna sono tutti invitati quindi a portarsi nel cuore della Rocchetta per venerdì 6 gennaio 2012. Alla Capanna, dopo il pranzo vero e proprio, in cui si potrà dare l’assalto alla polenta scodellata sui taglieri dai grossi paioli usciti dalla baita del Toni, le “Befane”, con gentile grazia, offriranno a tutti i presenti un ricordino.

Nessun commento:

Posta un commento